Regione del Veneto


Procedimento FSA Veneto covid-19 - Domande e Risposte (versione del 16 Giugno 2020)

Quesiti generali relativi al procedimento e al modulo domanda

  • D - Posso compilare e inviare la domanda via posta?

    R - La domanda deve essere compilata e inviata esclusivamente online con smartphone, tablet o PC. Domande pervenute tramite altri canali NON saranno prese in considerazione.

  • D - Sono la moglie (figlio) del titolare del contratto posso compilare la domanda?

    R - La domanda deve essere compilata esclusivamente a nome del titolare del contratto di affitto e deve essere da questi firmata.

  • D - Sono contitolare del contratto di affitto posso presentare anch’io la domanda?

    R - E’ possibile presentare una sola domanda per unità abitativa. Nel caso siano state presentate più domande per lo stesso alloggio saranno tutte esclude dalla graduatoria.

  • D - Sono titolare del contratto di affitto ma ho ancora la residenza nell’appartamento dei miei genitori. Posso presentare domanda?

    R - Il richiedente deve essere titolare del contratto d’affitto e aver eletto la residenza nell’alloggio stesso.

  • D - Dopo aver presentato la domanda ho trovato errori nella compilazione. Posso correggerla?

    R - La domanda presentata non può essere corretta. Deve essere annullata e ripresentata integralmente. Si vedano a tal proposito le istruzioni.

  • D - Il sistema non riconosce la fotografia della scheda del SSN con il codice fiscale. Come devo fare?

    R - L’immagine deve riempire il campo di visualizzazione e i bordi della scheda devono essere il più possibile paralleli ai bordi del campo di visualizzazione prima dello scatto. La luminosità inoltre deve essere adeguata. In caso di tessere di per sé poco leggibili utilizzare l'inserimento manuale

  • D - Ho completato regolarmente la domanda ma non ho ricevuto la mail di conferma. Cosa devo fare?

    R - La mancata ricezione della mail potrebbe essere dovuta ad un errato indirizzo mail indicato nel modulo, alla casella mail piena o all'attivazione di filtri anti spam che non funzionano correttamente. I tempi di spedizione della mail di conferma dipendono dal numero di richieste pervenute, potrebbero essere necessarie alcune ore.

  • D - Mi dice che il Codice Fiscale e' sbagliato cosa posso fare?

    R - Controllare che i dati anagrafici compilati siano identici a quelli della tessera del Servizio Sanitario Nazionale. NB 0-cifra e' diverso da O-lettera, oppure 1-cifra e' diverso da l-lettera, ecc. Qualora i dati siano corretti trasmettere immagine della tessera all'indirizzo email del supporto.

  • D - Non trovo l'Ufficio del Registro dove e' stato registrato il contratto. Come compilo la domanda?

    R - Qualora il contratto sia stato registrato in altra Regione nel campo Ufficio selezionare ALTRO UFFICIO nel campo SERIE indicare la serie e nel campo NUMERO inserire di seguito Codice Ufficio (3 caratteri), Serie (2 caratteri e numero).

  • D - Non riesco a caricare il documento di identita'. Cosa posso fare?

    R - Se si usa uno smartphone o tablet e' piu' semplice acquisire i documenti tramite fotocamera, altrimenti i documenti da caricare devono essere in formato PDF. Per trasformare da immagine a PDF basta stamparli selezionando la stampa in PDF su PC o altrimenti usare le app gratuite che convertono le immagini in PDF.

  • Quesiti relativi a redditi ed entrate

  • D - Dove trovo i dati delle Entrate per compilare la domanda?

    R - I dati delle entrate si ricavano dagli estratti dei Conti Correnti della famiglia di ciascun mese. L’importo è la somma di tutte le voci di “Entrate” o “Importi a credito” o “Versamenti” di tutti i conti correnti della famiglia.

  • D - Come faccio a calcolare se possiedo il requisito della perdita di entrate di almeno il 50%?

    R - Il possesso di questo requisito verrà determinato automaticamente dalla procedura in fase di graduatoria. Se la diminuzione di entrate risulterà inferiore al 50% la domanda risulterà non idonea e non ammessa in graduatoria.

  • D - Possiedo una carta ricaricabile. Devo sommare anche i movimenti di questa?

    R - Qualora la carta ricaricabile sia utilizzata come un conto corrente e cioè venga caricata con stipendi o entrate da parte di terzi la risposta è SI. Se la carta ricaricabile viene caricata mediante trasferimento di denaro da altro conto corrente del nucleo familiare anagrafico la risposta è NO.

  • D - Nel mio conto corrente di marzo 2020 è presente lo stipendio del mese di febbraio. Posso toglierlo?

    R - La risposta è NO. In tali casi anche i compensi di maggio saranno stati accreditati nel mese di giugno.

  • D - Mi è stato trasferito del denaro come aiuto da parte di mia madre (o comunque di qualcuno che non fa parte del nucleo anagrafico). Posso escluderlo?

    La risposta è NO. Si vuole misurare la capacità della famiglia a far fronte ai propri impegni. Tutte le entrate anche se non riferibili a compensi di lavoro vanno incluse.

  • D - Come faccio a sapere se il reddito complessivo 2019 della famiglia è non superiore a 50.000,00 euro?

    R - Per i lavoratori dipendenti, pensionati e parasubordinati è la somma degli importi lordi corrisposti al netto delle ritenute previdenziali risultanti dalla Certificazioni Unica 2020. Per redditi da lavoro autonomo o impresa l’imponibile fiscale che andrà dichiarato in sede di dichiarazione dei redditi.

  • Quesiti relativi agli immobili poseduti

  • D - Come faccio a calcolare l’imponibile ai fini IMU?

    R - Per gli immobili ad uso abitativo di categoria catastale da A/1 a A/11, con esclusione della A/10, l’imponibile ai fini IMU si ottiene moltiplicando la rendita catastale per 168 e per la percentuale di possesso.

  • D - Ho la nuda proprietà al 50% dell’appartamento di mia madre? Qual’è il valore ai fini IMU?

    R - La proprietà di un immobile può essere suddivisa fra nuda proprietà e uso, usufrutto o abitazione. L’imponibile IMU va moltiplicato per il coefficiente della nuda proprietà o usufrutto in dipendenza della fascia di età dell’usufruttuario e per la quota di possesso

    Età usufruttuario % Usufrutto % Nuda proprietà
    da 0 a 20 95 5
    da 21 a 30 90 10
    da 31 a 40 85 15
    da 41 a 45 80 20
    da 46 a 50 75 25
    da 51 a 53 70 30
    da 54 a 56 65 35
    da 57 a 60 60 40
    da 61 a 63 55 45
    da 64 a 66 50 50
    da 67 a 69 45 55
    da 70 a 72 40 60
    da 73 a 75 35 65
    da 76 a 78 30 70
    da 79 a 82 25 75
    da 83 a 86 20 80
    da 87 a 92 15 85
    da 93 a 99 10 90